Impianti di diffusione sonora – Audeia

Impianti di diffusione sonora – Audeia
22 Ottobre 2021 Orazio Squadrito

Audeia da sempre leader nel mercato degli impianti di diffusione sonora.

Impianti di diffusione sonora – Audeia

diffusione sonora

Audeia da sempre si è distinta per la realizzazione e installazione di impianti audio ad uso professionale.

 

Gli impianti di diffusione sonora vengono impiegati per rendere un ambiente più confortevole, come veri e propri sistemi di sicurezza o vengono progettati ed installati per uso professionale come in auditorium, per convegni, teatri, hotel o sale conferenze; luoghi che necessitano la diffusione della voce ad una platea vasta.

Importante per un buon impianto di diffusione sonora, è la taratura fatta da personale qualificato, al fine di evitare disturbi e distorsioni acustiche; è la progettazione della sala e la potenza dell’amplificazione.

Questo caratterizza i prodotti Audeia, insieme alla discrezione di installazione degli impianti audio. Essa fornisce altoparlanti compatti adatti ad ogni tipo di ambiente per il raggiungimento della massima qualità del suono in uno spazio ridotto.

Queste caratteristiche inoltre saranno fondamentali per la scelta della tipologia più idonea dal punto di vista tecnico. Si possono sicuramente distinguere due principali categorie: impianti live e impianti per il suono riprodotto.

La prima e sostanziale differenza tra i due è che: gli impianti live risentono del fenomeno del feedback acustico o effetto Larsen, invece gli impianti per il suono riprodotto non fanno uso di microfono aperto nell’ambiente.

Un elemento di particolare importanza per gli impianti di diffusione sonora sono le casse. Queste vanno ad amplificare la voce entrante nel microfono e non devono essere mai rivolte a chi parla.

Esistono particolari casse, direttive, che permettono il controllo del fascio acustico, evitano la dispersione della potenza sonora e possono controllare il riverbero.

Il riverbero, è uno dei principali problemi riscontrati quando si installa un impianto di diffusione sonora in una chiesa.

 

Elementi caratteristici per un buon impianto di diffusione sonora

Un impianto necessita di vari elementi che sono: le sorgenti sonore, amplificatori sonori e diffusori del suono.

Questi sono componenti agili che devono essere installati con professionalità, per ottenere la composizione migliore per il proprio ambiente e per ottenere una qualità del suono ottimale.

 

Un buon progettista deve considerare una serie di fattori che incidono su una buona e corretta gestione del suono. Deve avere una buona esperienza professionale e conoscenza dei materiali, deve saper valutare in modo corretto un locale dove si installerà l’impianto.

 

Gli impianti di diffusione sonora di Audeia, inoltre, come tutti i prodotti e le tecnologie hanno specifiche interfacce PC.

Audeia mette a disposizione dell’utente finale, diversi set di software per pc per rendere semplice ed efficace l’utilizzo delle funzionalità disponibili sui suoi impianti audio.

 

Gli impianti di diffusione sonora, nati per percepire un suono emesso da una sorgente in ambienti di grandi dimensioni, si stanno diffondendo sempre di più.

Vuoi saperne di più? Entra in contatto con noi adesso!

Contattaci